Alessandria ha una piazza intitolata a Grazia Deledda. È stata inaugurata sabato 23 aprile ad Alessandria, la piazza intitolata a Grazia Deledda. La piazza situata in via Piave si trova a pochi passi da via Sardegna, dove ha sede il Circolo “Su Nuraghe”.
La cerimonia di intitolazione ha visto la partecipazione del Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco, dell’Assessore alla toponomasticaCinzia Lumiera e del presidente del Consiglio Comunale Emanuele Locci. Dalla Sardegna è arrivato Luigi Crisponi, Assessore alle Tradizioni, cultura e radici del territorio di Nuoro. I circoli dei sardi della penisola sono stati rappresentati dal Presidente della FASI Bastianino Mossa.
Notizie
Categoria
Notizie
994
La FASI celebra "Sa Die de sa Sardigna" 2022 raccogliendo testi poetici in limba
La FASI intende celebrare l'edizione 2022 de “Sa Die de sa Sardigna” con un’iniziativa culturale da sviluppare on-line.
Dal 1993, anno della sua istituzione, il 28 aprile è il giorno in cui il sentire comune di tutti i sardi celebra i valori più alti della cultura e della storia millenaria della nostra Isola. Le associazioni dei sardi in Italia hanno sempre promosso, organizzato e realizzato momenti di riflessione e condivisione per ricordare con orgoglio questi avvenimenti.
Anche quest'anno l'Associazione ScienzaSocietàScienza ha indetto il premio "Donna di scienza".
L’Associazione ScienzaSocietàScienza promuove attività volte alla diffusione della cultura scientifica e considera la relazione tra le donne e la scienza uno dei temi importanti da portare avanti. Ancora oggi, infatti, la parità di genere, nonostante i traguardi raggiunti negli ultimi anni a livello locale, nazionale e internazionale, anche all’interno della comunità scientifica, resta fortemente condizionata dagli stereotipi e le donne continuano a essere marginalizzate nella ricerca, nelle pubblicazioni scientifiche, e in vari altri campi. In questo quadro, l’Associazione indice per l’anno 2022 la quarta edizione del Premio “Donna di scienza” in Sardegna.
Con lo slogan “Su Nuraghe pro Ucraina”, il circolo dei sardi del biellese promuove una nuova campagna in sostegno al popolo ucraino che si aggiunge alle tante iniziative di solidarietà concreta a cui ha già dato risposta la generosità biellese, consegnando aiuti nei centri di raccolta sul confine rumeno e portandoli direttamente anche in zona di guerra. Al ritorno in Italia, alcune famiglie, unitesi ai soccorritori, sono state accolte in comuni del nostro territorio.
Sabato 23 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, l'amministrazione comunale di Alessandria intitolerà una piazza cittadina alla scrittrice Grazia Deledda. La nuova piazza è situata in via Piave, nella zona antistante il civico 87/E.
Pari dignità, condizione di svantaggio, principio di insularità e continuità territoriale.
Su questi temi si sono espressi recentemente sia Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, sia Christian Solinas, presidente della Giunta Regionale della Sardegna, e la FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia), cogliendo l’importanza di queste dichiarazioni di forte valenza istituzionale e collegandosi ad esse, non può che riconfermare la propria netta denuncia degli svantaggi che provoca la mancata applicazione della continuità territoriale per tutti i cittadini, in modo particolare per gli emigrati di origine sarda che vogliono raggiungere la Sardegna.
Categoria
Notizie
2532
Solidarietà al popolo ucraino: consegnati i beni di prima necessità raccolti dai circoli di Alessandria, Biella e Vigevano
Continuano le iniziative di solidarietà delle associazioni della FASI nei confronti delle vittime della guerra in Ucraina. Dopo la campagna di solidarietà #noasagherra, alcuni circoli dei sardi hanno organizzato iniziative specifiche per aiutare concretamente il popolo ucraino.
Categoria
Notizie
1626
Un murale dell'atzarese Mauro Patta illumina la sede dell'associazione "Quattro Mori" di Livorno
L'Associazione Culturale Sarda “Quattro Mori” di Livorno accoglie una opera d’arte permanente nella sua sede.
Il circolo toscano ha incaricato l’artista Mauro Patta, nativo di Atzara e residente a Sorgono e uno dei più richiesti artisti urbani, di realizzare un murale nella sede sociale in piazza Anita Garibaldi.
Pagina 51 di 70